Experience

Costa Adriatica: Castro

Luoghi da non perdere

A 7 km da Santa Cesarea Terme troviamo Castro.
Castro è un borgo medievale che conta circa 3000 abitanti, molti di più durante la stagione estiva. Sorge su un costone roccioso, e sebbene non abbia spiagge, nei dintorni è possibile fare il bagno vicino la Grotta Zinzulusa e Punta Correnti.
Il nome della cittadina deriva dal latino Castrum Minervae : infatti, una delle maggiori attrazioni del borgo è proprio il castello che sogeva sui resti di un edificio di età bizantina. Un’altra attrazione di Castro è la Cattedrale, eretta in epoca normanna a Piazza della Vittoria. All’interno della chiesa vi è un prezioso altare in stile barocco, in cui è raffigurata la Madonna Annunziata, protettrice di Castro. Nel lato nord, vi è un’iscrizione, «Matre Maria», realizzata per allontanare il culto pagano della dea Minerva.
Tra le attrazioni più apprezzate dai turisti, abbiamo la Grotta Zinzulusa e Grotta Romanelli.
La visita è obbligatoriamente guidata, ed è raggiungibile a piedi dal centro di Castro Marina, o via mare dal porticciolo.
Grotta Romanelli è chiusa al pubblico, in quanto costituisce uno dei più importanti giacimenti archeologici del Paleolitico italiano. Al suo interno sono stati rinvenuti 2 scheletri di fanciulli ed alcune mandibole. Sono stati, inoltre, trovati dei reperti di arte mobiliare su pezzi di osso e blocchi di calcare e incisioni di forma zoomorfa, geometrica e altri non identificabili.

  • Distanza :41 km
  • Costa :rocciosa
  • Attrazioni :Castello, Cattedrale, Grotta
  • Tag :Storia, Natura, Mare