Experience

Costa Ionica

Luoghi da non perdere
Porto Selvaggio

Porto Selvaggio non è un centro abitato ma un meraviglioso tratto costiero circondato da una vasta pineta e macchia mediterranea, tipica del territorio del Salento.
La spiaggia rocciosa di Porto Selvaggio è il luogo ideale per gli appassionati di escursioni subacquee, ma anche per chi ama la tranquillità. Per la presenza di rocce calcaree si verifica il fenomeno carsico, che regala delle vere e proprie grotte sotterranee.
Dalla spiaggia di Porto Selvaggio si può raggiungere la spiaggia di Uluzzo attraverso un percorso prevalentemente roccioso e poco agevole, dunque sconsigliato a famiglie con bambini, ma ideale per coloro che amano le escursioni e il trekking.
Il modo più semplice per raggiungere la spiaggia di Porto Selvaggio è quello di percorrere il sentiero all’interno della pineta (circa 20 minuti), ma chi ama l’avventura può scegliere di percorrere i piccoli sentieri rocciosi.
Lungo questo tratto di costa è possibile ammirare a nord Torre Uluzzo, e a sud Torre dell’Alto. Nel parco in cui è situata Torre Uluzzo sono state trovate diverse grotte con incisioni e manufatti che testimoniano il passaggio delle più antiche civiltà europee.

  • Distanza :55 km
  • Costa :rocciosa
  • Attrazioni :scogliera, pineta, panorama
  • Tag :mare, natura, trekking